sabato 1 febbraio 2014

NETIQUETTE: LE REGOLE DELLA CONVERSAZIONE IN RETE

Prima di proseguire con la nostra avventura, è bene che conosciate le regole della conversazione in rete. Anche la rete ha il suo "galateo", le sue buone maniere. Si chiama "netiquette", da "net" che, da bravi studenti d'inglese, sapete che significa rete. Le regole sono semplici, ad esempio rispondere ad un messaggio, ad un invito, ad un commento, non intasare con messaggi inutili le caselle postali degli altri (spam), non "urlare" usando sempre il carattere maiuscolo, etc. 

Il blog è uno spazio di conversazione e le conversazioni si alimentano in rete come in un face-to-face. Esempio: mi chiedi un consiglio, te lo do, mi ringrazi oppure mi restituisci un feedback su come è andata. Commento un tuo post, mi rispondi per controbattere o per farmi capire cosa ne pensi. Ti invito ad un appuntamento on-line sul blog, mi rispondi per accettare o declinare l'invito. 

Il silenzio, in rete, è la fine perché contrariamente alle conversazioni in presenza manca tutta la prossemica (comunicazione non verbale: espressioni del viso, atteggiamenti del corpo) che ci aiuta a decifrare il significato e l'impatto dei messaggi. Infatti, proprio per sopperirvi hanno inventato le faccine (emoticons)!

Buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.