giovedì 20 febbraio 2014

La scuola e le intelligenze multiple


"Howard Gardner, psicologo e docente statunitense presso l'università di Harvard, ha identificato (1983) almeno sette tipologie diverse di "intelligenza", ognuna deputata a differenti settori dell'attività umana:
  1. Intelligenza logico-matematica
  2. Intelligenza linguistica
  3. Intelligenza spaziale
  4. Intelligenza musicale
  5. Intelligenza cinestetica o procedurale
  6. Intelligenza interpersonale
  7. Intelligenza intrapersonale
In seguito, nel corso degli anni '90, ha proposto l'aggiunta di altri due tipi di intelligenza: quella naturalistica, relativa al riconoscimento e la classificazione di oggetti naturali e quella esistenziale, che riguarderebbe la capacità di riflettere sulle questioni fondamentali concernenti l'esistenza e più in generale l'attitudine al ragionamento astratto per categorie concettuali universali". Fonte wikipedia.
Queste diverse forme di intelligenza sono più o meno sviluppate in ciascuno di noi. La scuola si è limitata finora a "valorizzare" e di conseguenza a "valutare", soprattutto le abilità linguistico-espressive e logico-matematiche. In relazione allo sviluppo personale di queste forme d'intelligenza, ognuno di noi apprende prevalentemente con "stili" diversi.


Nel 2007 Gardner ha pubblicato un nuovo lavoro: "Five minds for the future", in cui illustra quelli che sono, a suo avviso, cinque approcci mentali vincenti per affrontare il futuro:
  1. disciplina
  2. sintesi
  3. creatività
  4. rispetto
  5. etica.
A questo link si trova un approfondimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.