lunedì 17 febbraio 2014

Marco De Rossi al TED x Firenze: suggestioni per una nuova didattica digitale



Da WIKIPEDIA: TED (Technology Entertainment Design) è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California e, recentemente, ogni due anni in altre città del mondo... Al TED Conference si è aggiunto il TED Global, che si svolge in varie località. La sede centrale del personale del TED è a New York City e a Vancouver.
Circa 200 conferenze TED si possono ascoltare online, con il supporto di traduzione automatica dei sottotitoli in tutte le lingue esistenti, basato sulla piattaforma dotSUB. Si riporta che siano state viste più di 30 milioni di volte.[9] Dal mese di settembre 2011, una selezione delle conferenze viene trasmessa settimanalmente da RAI 5, all'interno del programma televisivo TED Talks (ogni sabato dalle 17 alle 17.30).

Ricordate la Khan Academy di cui parlavamo l'anno scorso? Ora stanno sviluppando il sito anche in italiano (non ci sono però ancora moltissimi contenuti).

Chi è Marco De Rossi?
Nato nel 1990, ha lanciato nel 2004 (a soli 14 anni!) oilproject.org una comunità che eroga lezioni gratuite su internet. Nell'ultimo anno, 250000 italiani hanno visto almeno una di queste lezioni.

Cosa ci dice Marco?
Che nella scuola del futuro le lezioni andranno online e si studieranno a casa. E a scuola cosa si fa? Quello che non c'è mai stato il tempo di fare... discutere, argomentare, applicare, quanto si è appreso. Questo è il modello della flipped classroom!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.