venerdì 28 febbraio 2014

La scuola facile un modello che non va





Come afferma M. Lodoli <<La Facilità è la dea che divora i nostri pensieri, […] una truffa che rischia di impoverire tragicamente i nostri giorni>> . Credo che lo sviluppo degli adolescenti, come me, risenta della facilità con cui i ragazzi ottengono le cose o pensano che possono ottenerle. Non ci rendiamo conto che quando cresceremo ci troveremo davanti un mondo così ricco di difficoltà che rimpiangeremo i nostri giorni di infanzia dove potevamo chiedere per avere.

Tutti i problemi che incontriamo strada facendo ci devono servire per maturare, perché arriverà il giorno in cui capiremo che questo periodo l’abbiamo vissuto male o non al meglio delle nostre possibilità.

Gli adulti, la società, la politica parlano di “facilità”, facilità nell’agire, facilità di pensare, facilità di comunicare, ma ciò che non capiscono è che non migliorano la qualità della nostra vita, anzi la rendono meno “viva”. Io sostengo che la vita sia una continua avventura e scoperta di nuove emozioni e nuovi aspetti, che se semplifichiamo troppo varrebbe a dire trascorrere in modo monotono tutti i giorni.

http://valeriamilan96.wordpress.com/2012/10/21/facilita-la-dea-che-divora-i-nostri-pensieri/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.