mercoledì 23 aprile 2014

RISORSE SETTE (PRIMA PARTE): SIGNIFICATI E INCANTI

U. Galimberti: L'ospite inquietante pg. 71 

Ed eccoci approdati a quei significati e a quegli incanti che sono propri della giovinezza, luoghi da abitare, terre da conquistare, tempeste da dominare, fiori da coltivare, tesori da scoprire, emozioni da vivere, sentimenti da costruire, identità da affermare, appartenenze da scegliere: uno sguardo davanti e uno dietro, uno dentro uno fuori, uno al cielo uno alla terra, come Giano dal volto bifronte.

Busto di Giano - Musei Vaticani
Giano, una delle più antiche divinità romane (si riteneva fosse in origine un re, fondatore di una città sul colle Gianicolo) è il dio degli inizi (da cui il nome del mese di Gennaio) e presiede i passaggi, le porte, i ponti. E' rappresentato con un volto bicefalo per vegliare nelle due direzioni, entrata e uscita o per guardare nel presente e nel futuro.

Esploreremo:

  • Il bisogno di passione
  • Il bisogno di essere se stessi: la resilienza o forza d'animo
  • La simbolica giovanile (espansività, assenza, trasformazione, rivelazione di sé a sé).
Inizieremo dai primi due punti. Dopo le vostre pubblicazioni esploreremo la simbolica giovanile.

Il bisogno di passione.
"Non sono favorevole alla denigrazione massiccia che subiscono questi ragazzi che invece sì, io tendo ad apprezzare... A dispetto delle apparenze, sono affettivi ... per questi adolescenti l'adulto competente è chiunque coltivi ed esprima una forte passione per qualcosa".

Il bisogno di essere se stessi: la resilienza o forza d'animo.

"... guai a imboccare ... una scelta che non è la nostra ... La forza d'animo ... ci difende da questa estraneità (...dalla capacità di arrendermi o resistere… dipenderà il mio futuro: P. Paoletti link). Qui è la salute... ci evita tutti quegli altrove ... che spesso imbocchiamo perchè altri... ce lo chiedono e noi non sappiamo dire di no... Alla fine l'anima si ammala, perchè la malattia ... è la metafora della devianza dal sentiero della nostra vita. Occorre educare i giovani ad essere se stessi... Di forza d'animo hanno bisogno i giovani soprattutto oggi... perchè si è smarrito il senso dell'esistenza e incerta s'è fatta la sua direzione... la parola che i padri rivolgono ai figli è insicura... Eppure i giovani ... attendono qualcosa o qualcuno che li traghetti... Passioncelle generiche sfiorano le loro anime assopite, ma non le risvegliano. Non hanno forza. Sono state assopite da quell'ideale di vita che viene spacciato per equilibrio... E invece è sonno, conformismo... Nulla del coraggio del navigante che... «lasciata la terra... non si lascia prendere dalla nostalgia, ma incoraggia il suo cuore». Il cuore non come languido contraltare della ragione ma come sua forza... affinchè le idee, ben animate dalle passioni, divengano attive e facciano storia".                                   U. Galimberti: L'ospite inquietante- Ed. Feltrinelli




da Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master
I Figli del Mare - C. Michelstaedter


Sulle case - K. Gibran


COMPITORICERCA RISORSE sul Web  - DISCUSSIONE.
SCADENZA: mi aspetto un contributo di ciascuno entro QUESTO FINE SETTIMANA, al fine di discuterne insieme al nostro incontro di lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.