giovedì 23 gennaio 2014

RISORSE UNO: IL SENSO DI PRECARIETA'

Il senso di precarietà
La società contemporanea è percorsa da un sentimento permanente di precarietà ed incertezza. Integralismi religiosi e terrorismi, cambiamenti climatici e catastrofi ecologiche, globalizzazione e flussi migratori, politiche bancarie e crisi economica contribuiscono a diffondere un profondo senso d'insicurezza. Alla radice c’è però una ragione più profonda: uno scenario di vita consumistico-competitivo (Bauman, link) che produce insoddisfazione, precarietà emozionale, instabilità di valori, difficoltà a creare relazioni interpersonali significative e ad interessarsi di problemi comuni e collettivi. “Società liquida” viene chiamata, in cui vige la cultura della fretta e dell’adesso e dove il vivere in un “perpetuo trafelato presente” è diventata una condizione umana generalizzata che investe giovani e adulti. In crisi la proiezione nel futuro, le “aspirazioni”, la volontà di costruirsi come persone autonome, capaci di pensare, di aderire a principi di autoregolazione e soddisfazione, di instaurare relazioni gratificanti portatrici di un equilibrio emotivo non effimero.

In Italia, il difficile accesso al mondo del lavoro (link) unito all'inefficacia dell’azione politica e all’inadeguatezza della scuola (link) aggrava il problema, privando altresì i giovani del loro diritto al futuro. Sono molti i giovani d'oggi che non lavorano, non versano contributi, non vanno via di casa, non fanno nulla. La statistica ha coniato una sigla per definirli: Neet, significa not in education, employnment or training (link) (non lavorano, non studiano, non si formano).
E quando li accoglie, il mercato del lavoro è estremamente avaro con essi: quasi la metà dei sottoinquadrati (occupati che svolgono una professione inferiore al livello di studio) sono giovani di 15-34 anni.

"Se sei precario fuori non esserlo anche dentro
evadi dal sistema, la chiave è il cambiamento
non trovarti alibi o ti condannerai
spezzati la schiena, ma non piegarti mai".
Sanremo 2010 - Diversamenteoccupati - il testo (link)


COMPITO: RICERCA RISORSE su Web (audio, video, testi, ecc.), Riviste, Libri - DISCUSSIONE
  • Approfondimento sulla SOCIETA' LIQUIDA
  • Approfondimento sul senso di precarietà
SCADENZA: mi aspetto un contributo di ciascuno entro QUESTO FINE SETTIMANA, al fine di discuterne insieme al nostro incontro di lunedì. Non siate timorosi, per iniziare basta anche poco :-))! Baci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.