giovedì 16 gennaio 2014

PERCHE' UN BLOG? STORIA DI CHUANG TZU


immagine da wikipedia
Tra le molte virtù di Chuang-Tzu c'era l'abilità nel disegno. Il re gli chiese il disegno d'un granchio.
Chuang-Tzu disse che aveva bisogno di cinque anni di tempo e d'una villa con dodici servitori. Dopo cinque anni il disegno non era ancora cominciato.
"Ho bisogno di altri cinque anni" disse Chuang-Tzu. Il re glieli accordò.
Allo scadere dei dieci anni, Chuang-Tzu prese il pennello e in un istante, con un solo gesto, disegnò un granchio, il più perfetto granchio che si fosse mai visto. 
(da: Lezioni Americane di Italo Calvino)

La storia di Chuang Tzu, filosofo e dotto letterato vissuto nel IV secolo A.C., è una bella metafora sull'importanza dei tempi d'incubazione delle idee. Spesso un buon lavoro, una buona idea, una buona riflessione nascono solo apparentemente da un'intuizione improvvisa; in realtà il nostro inconscio ha lavorato a lungo intorno ad essi.

Ci accingiamo ad iniziare il nostro viaggio intorno al libro di U. Galimberti: "L'ospite inquietante- Il nichilismo e i giovani". I nostri incontri in presenza saranno, per ovvie ragioni, limitati, sicché disporre di un blog come spazio d'incontro che prescinda dai vincoli della compresenza e della contemporaneità è, a mio avviso, utile e comodo. Se poi, come spero, questa esperienza di "CLOUD SCHOOLING" saprà, con il contributo di ciascuno, diventare coinvolgente, il blog potrà accompagnarci anche oltre ;-)

Un altro vantaggio è che, se faremo qualcosa di buono, resterà a disposizione di tutti per molto tempo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.