lunedì 10 marzo 2014

Consumo della Cannabis


Con che frequenza i giovani fumano cannabis?

Molti giovani provano la cannabis. La maggior parte di loro non va oltre la prima volta o si limita a consumi di rado. Nel Cantone di Zurigo il 30% dei ragazzi e delle ragazze di 14-15 anni ha già provato la cannabis (HBSC, 2007). Quasi più del 9% dei giovani in Svizzera tra i 15 e 24 anni fuma quotidianamente cannabis mettendo in luce un consumo problematico (ESPAD, 2007). Il consumo di cannabis è tendenzialmente diminuito negli anni passati.

Cos’è la cannabis?

La cannabis è il nome scientifico della canapa indiana. Essa contiene la sostanza psicoattiva tetraidrocannabinolo (THC). Oggi, in seguito all'utilizzo di metodi di coltivazione sofisticati (indoor), il contenuto di THC risulta spesso molto più elevato rispetto a 20 anni fa. Con il nome di hashish si intende la resina estratta dai fiori della canapa indiana. Con il termine marijuana invece sono denominati i germogli e le foglie della pianta. La marijuana è anche detta "erba". I prodotti della cannabis hanno un odore dolciastro. Nella maggior parte dei casi la cannabis viene mescolata al tabacco e fumata come "joint" ("kiffen" in tedesco). Più raramente viene utilizzata nella preparazione di dolci o tè. I giovani si procurano la cannabis attraverso gli amici. Non pochi consumatori coltivano da sé la canapa.

Come agisce la cannabis?

Se la cannabis è consumata in forma di joint, l'effetto si mostra nel giro di poco tempo. Mescolata a cibo o bevande occorre invece più tempo. L’effetto dipende dalla quantità, dal tipo di sostanza, dalla costituzione individuale e dalla momentanea situazione psichica e fisica. La cannabis amplifica o attenua umori o sentimenti già presenti. Inoltre modifica e diminuisce la percezione, la capacità di concentrazione e di reazione, così come l'attenzione e la memoria a breve termine. La cannabis non è innocua, ma se consumata in maniera moderata difficilmente è più dannosa dell'alcol. Non crea una dipendenza fisica ma può portare ad una dipendenza psichica. La cannabis non è una droga che porta necessariamente al consumo di droghe pesanti.

Perché i giovani consumano cannabis?

Provare sostanze che inducono dipendenza è un fenomeno diffuso tra i giovani. Spesso la cannabis viene consumata insieme agli amici, dando così un senso di appartenenza al gruppo. Cruciali sono la curiosità e la ricerca del divertimento e rilassamento. 

Il consumo di cannabis può diventare un problema?

Il consumo di cannabis tra ragazzi molto giovani (sotto i 15 anni) è generalmente problematico e dovrebbe essere visto dagli educatori come un chiaro segnale d'allarme. Per gli organi respiratori e il sistema cardiovascolare il fumo di cannabis è spesso più dannoso del fumo di tabacco perché viene inalato più profondamente. La dose e così anche l'effetto sono difficilmente quantificabili perché il contenuto di THC può variare fortemente. Dosi alte possono provocare attacchi di panico o stati d'ansia. La memoria e la capacità di reazione sono ridotte dal consumo di cannabis. Guidare dei mezzi o manovrare delle macchine sotto influsso della cannabis è pericoloso. La cannabis è illegale in Svizzera e il consumo ha conseguenze penali anche per i giovani (tra l'altro contravvenzioni). Il consumo regolare di cannabis provoca una diminuzione della capacità di concentrazione, di attenzione e di apprendimento e alla lunga può portare a dipendenza psichica. Nelle persone con problemi psichici o neurologici, il consumo di cannabis può portare a accentuare depressioni o altre malattie psichiche gravi.

Quando si può parlare di consumo problematico?

Il consumo problematico di cannabis tra giovani non si sviluppa da un giorno all'altro. Segni di un consumo problematico possono essere:

• Improvviso forte calo del rendimento e frequenti assenze a scuola e sul posto di lavoro.
• Ritiro e chiusura in sé, improvviso cambio di amici.
• Svogliatezza e apatia e/o sbalzi di umore.
• Il fumo di cannabis diventa un elemento centrale nella vita, senza il quale non è più possibile rilassarsi, addormentarsi o lavorare.

Disposizioni di legge

La cannabis è una sostanza stupefacente illegale. La coltivazione, il commercio, il possesso e il consumo sono vietati. Tolleranza zero nella circolazione stradale: ritiro immediato della patente a tempo indeterminato per chi è colto a guidare sotto influsso di cannabis.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.