L'Invito
di Oriah Mountain Dreamer
Opera di Lucia Coghetto (link) |
non mi interessa sapere cosa fai per vivere.
Voglio sapere quello che desideri ardentemente e se osi sognare ciò che il Tuo cuore brama!Non mi interessa quanti anni hai...voglio sapere se rischieresti di renderti ridicolo per amore, per i Tuoi sogni, per l'avventura di esistere!Non mi interessa quanti pianeti quadrano la Tua luna...voglio sapere se hai toccato il centro della Tua sofferenza, se i tradimenti della vita Ti hanno aperto o Ti sei accartocciato e chiuso per paura di altro dolore!Voglio sapere se puoi sedere col dolore, mio o Tuo, senza muoverti per nasconderlo o logorarlo o ripararlo!
Voglio sapere se puoi stare con la gioia, mia o Tua, se puoi danzare selvaggiamente e lasciare che l'estasi Ti riempia fino alla punta delle dita delle mani e dei piedi senza avvertirci di stare attenti, di essere realistici, o di ricordarci i limiti dell'essere umani!Non mi interessa sapere se la storia che racconti è vera...voglio sapere se sei in grado di deludere un altro per essere fedele a Te stesso, se puoi sostenere l'accusa di tradimento senza tradire la Tua stessa anima!Voglio sapere se puoi essere fedele, perciò degno di fiducia!
Voglio sapere se puoi vedere la bellezza, anche quando non è bello ogni giorno! E se tu puoi attingere la tua propria vita dalla sua presenza.
Non mi interessa sapere chi conosci o come sei giunto fino a qui. Voglio sapere se resterai nel centro del mirino insieme a me senza tirarti indietro.Voglio sapere se puoi vivere col fallimento, il Tuo e il mio, e saper stare ancora sulla riva di un lago a gridare alla luna argentea: si!Non mi interessa sapere dove vivi e quanti soldi hai...voglio sapere se riesci ad alzarti dopo una notte di dolore e disperazione, consumata fino all'osso, e fare ciò che deve essere fatto per i bambini!
Non mi interessa sapere dove o cosa o con chi hai studiato...voglio sapere cosa Ti sostiene quando tutto crolla!Voglio sapere se puoi stare solo con Te stesso e se ami veramente la compagnia che tieni a Te stesso nei momenti di vuoto!
Grazie Giuseppe, davvero molto bella questa poesia. Mi ha ricordato la lettera al figlio di Kipling (If). Se vuoi puoi leggerla qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Se_(poesia)
RispondiElimina