Aimee Mullins, attrice, modella, atleta e speaker. Bella, intelligente e brillante, ha fatto della sua disabilità una grande opportunità.
Nata senza osso peroneo, ha subito l’amputazione di entrambe le gambe, fino all’altezza del ginocchio, quando aveva solo un anno. Ma tutto questo non l’ha fermata. E se la più grande avversità che abbiamo creato nelle nostre vite fosse proprio l’idea di normalità?
"... Forse il modello esistente di guardare solo a quello che c'è rotto in te, ... può indebolire il soggetto più che la malattia stessa... dobbiamo vedere attraverso la malattia e dentro l'elenco delle capacità umane... Il fattore X, la potenzialità della volontà umana: nessuna prognosi può tenere in conto di quanto sia poderosa e determinante nella qualità della vita... Allora io credo che la vera disabilità è avere uno spirito danneggiato..."
Distruggere uno spirito, affievolire la speranza, sgonfiare la curiosità, promuovere l’incapacità di vedere bellezza, deprivare l’immaginazione. Rendere miserabili. Contrario: Rendere possibile. |
(Impostate dal tasto in basso a destra la lingua, per avere i sottotitoli in italiano)
"Il Dio che conosce solo 4 (5 in italiano) parole"
"Il Dio che conosce solo 4 (5 in italiano) parole"
Ogni bambino ha conosciuto Dio
Non il Dio dei nomi
Non il Dio dei no
Ma il Dio che solo conosce 4 (5) parole
e continua a ripeterle
dicendo: Vieni a ballare con me.
Hafiz - poeta persiano del 1300
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.